>

08/02/2019

Visita della "Missio ad Gentes" della Serbia


Visita al Santuario di San Francesco di Paola della" Missio ad gentes" di Zajecăr (Serbia)
 

Il 6 febbraio 2019, la "Missio ad gentes" di Zajecăr (Serbia) ha visitato il santuario di San Francesco di Paola, in quanto il santo calabrese è provvidenzialmente, loro patrono. Alcuni anni fa, infatti, quando si costituì la giovane "Missio", costituita da 5 famiglie provenienti rispettivamente dall'Italia, dagli U.S.A., dalla Spagna e dal Portogallo, assieme ad un presbitero croato, don Marijan e un seminarista, ebbe la gioia di ricevere una piccola reliquia del santo, fondatore dell'Ordine dei Minimi. Dopo alcuni anni, le famiglie con i loro figli al seguito, partendo assieme dalla cittadina croata in cui svolgono la loro testimonianza cristiana, hanno potuto compiere un pellegrinaggio sui luoghi che hanno visto nascere il grande eremita e taumaturgo calabrese.

Le tappe della visita sono state caratterizzate dai seguenti momenti: dapprima, l'intero gruppo è stato accolto da uno dei rappresentanti dei Padri Minimi, P. Domenico, il quale, nel nuovo Santuario, ha illustrato brevemente i tratti salienti della biografia di San Francesco. Successivamente ci si è diretti verso il chiostro, l'antico romitorio e la grotta della penitenza. Infine una breve passeggiata esterna, la celebrazione della S. Messa nella Basilica antica e la preghiera finale nella cappella delle reliquie. Di seguito le famiglie e il presbitero si sono recate nel seminario, a Fuscaldo, per il pranzo. Mentre, nella serata dello stesso giorno, presso la parrocchia di San Vito Martire, la "Missio ad gentes" è stata accolta dai fratelli del Cammino Neocatecumenale delle diverse parrocchie di Cosenza, per un momento di preghiera e di condivisione della loro esperienza in Serbia.
Si è così creato un naturale "gemellaggio" con queste famiglie che hanno lasciato all'indomani la nostra regione, certe di un sostegno spirituale in più, che certamente le aiuterà a testimoniare gioiosamente e con maggiore forza, l'amore di Cristo a tutti coloro che incontreranno
.




FAI LA TUA DONAZIONE

Puoi dare il tuo contributo con un'offerta libera, in aiuto alle attività del Seminario Arcidiocesano Missionario Redemptoris Mater di Cosenza.

Ultimi Video